La società CZ LOKO ha investito quasi cento milioni di corone nello stabilimento di Česká Třebová per costruire un nuovo reparto produttivo specializzato nelle riparazioni e nella produzione di sale montate.
L'azienda, la quale è la maggiore produttrice europea di locomotive diesel-elettriche di manovra e universali, riuscirà in particolare a migliorare e a rendere più efficienti e veloci i servizi prestati e a raddoppiare potenzialmente la produzione di sale montate fino a 80 al mese. Di cui circa il 60% verrà utilizzato dalla CZ LOKO stessa per la propria produzione e il resto verrà offerto dalla ditta come una capacità disponibile per altre commesse.
"Avevamo bisogno di innovare a lungo termine il reparto di produzione più stretto nello stabilimento di Česká Třebová, di portarlo tecnicamente e tecnologicamente al terzo millennio. La priorità era la massima automatizzazione possibile del reparto, per migliorare essenzialmente la qualità, l'efficienza e la logistica dell'intero reparto," afferma Jaroslav Plhák, direttore operativo della CZ LOKO.
Si trattava dell'ultimo progetto importante del piano a medio termine, accettato nell'anno 2017. Includeva, tra l'altro, anche la costruzione di un nuovo capannone di montaggio per la produzione di locomotive a Jihlava, compreso il nuovo reparto di collaudo delle locomotive. Nello stabilimento di Česká Třebová si trattava inoltre di un nuovo reparto per la produzione e collaudo di carrelli, di un nuovo reparto per la produzione di motori e di un capannone per la modernizzazione di telai principali.
Gli investimenti di centinaia di milioni hanno rafforzato l'autosufficienza della CZ LOKO e aumentato la produttività di lavoro e di conseguenza anche la competitività sul difficile mercato ferroviario.
"Ora ci siamo classificati tra gli stabilimenti europei più moderni anche in termini della produzione e delle riparazioni di sale montate. Se vogliamo rimanere nel nostro settore il numero uno nell'Europa, dove ci siamo fatti la strada grazie al lavoro duro negli ultimi anni, dobbiamo continuare a investire nel miglioramento dei prodotti e dell'ambiente di lavoro," ha aggiunto il direttore.
Il nuovo reparto produttivo specializzato nelle riparazioni e nella produzione di sale montate è stato creato ricostruendo il capannone originale, nel quale è stata terminata l'attività delle riparazioni dei motori ČKD. La costruzione è stata iniziata a novembre 2021 quando la pandemia Covid si faceva ancora sentire. A luglio dell'anno scorso è stata iniziata l'installazione dei macchinari principali, in autunno seguiva poi il servizio di prova di alcuni mesi, il quale è appena finito ed è passato al servizio regolare.