La nuova EffiShunter 600 ha sostituito nella Čepro la locomotiva ČKD

18.01.2019

Alla grande flotta della società per azioni ČEPRO è stata aggiunta la nuova locomotiva EffiShunter 600, prodotta dalla CZ LOKO.

“Sono sicuro che l’EffiShunter in condizioni di pieno esercizio potrà presto convincere la ČEPRO della correttezza della sua decisione. Sappiamo per esperienza che gli investimenti in nuovi veicoli, a fronte di una semplice riparazione, sono rimborsabili in soli cinque o dieci anni. Questo è nel ciclo di vita di trent'anni un ottimo risultato,” ha detto Josef Gulyás, l’amministratore delegato della CZ LOKO. Secondo lui, sempre più operatori sono propensi ad un simile approccio pragmatico al rinnovo e alla manutenzione la propria flotta.

Con la decisione sulla modernizzazione graduale e completa del parco locomotive gestito dalla ČEPRO, stiamo potenziando, oltre ad aumentare l’efficienza della logistica, anche le nostre scelte strategiche in caso di interruzioni nelle forniture di combustibili,” aggiunge Jan Duspěva, il presidente del consiglio di amministrazione della società ČEPRO, a.s. che sulle proprie linee di diramazione industriale fa operare in totale 11 locomotive di diverse serie.

L'EffiShunter 600 fornita con la designazione 723.709 è dotata, oltre l’equipaggiamento standard, anche di un motore endotermico più potente Caterpillar C27 con una potenza di 709 kW. Nel funzionamento, il suo principale vantaggio è la riduzione del consumo di carburante e il prolungamento degli intervalli di manutenzione e, ultimo ma non meno importante, il miglioramento delle condizioni di lavoro per il personale di servizio. Il suo lavoro è facilitato soprattuto dal miglioramento delle condizioni di visibilità, ma anche dall’impianto di climatizzazione di nuova costruzione, dal sistema di controllo digitale, dal regolatore della velocità e dalla diagnostica remota basata sulle tecnologie GSM e GPS.

La società per azioni ČEPRO è uno dei principali operatori sul mercato dei prodotti petroliferi. Al pubblico è nota per il suo marchio EuroOil sotto il quale gestisce circa 200 stazioni di servizio. Inoltre, ha laboratori certificati e una propria flotta di autocisterne. ČEPRO contribuisce anche alla protezione delle riserve materiali statali della Repubblica Ceca nel settore dei prodotti petroliferi. All’importanza strategica della società corrisponde anche a una rete distributiva sufficientemente dimensionata. Essa comprende più di 1200 km di condotte e 17 depositi di carburante nella Repubblica Ceca, collegati a tre raffinerie.