I veicoli speciali CZ LOKO circoleranno nella metropolitana di Sofia

03.09.2018

A metà della settimana partiranno per Sofia i due veicoli speciali contrassegnati MUV 74 M-S prodotti dalla CZ LOKO di Česká Třebová. Nella capitale bulgara saranno utilizzati dall’impresa di trasporto Metropolitan Sofia per la manutenzione delle linee. Il primo veicolo è dotato di una piattaforma di lavoro per accedere alla catenaria, il secondo invece dispone di un braccio idraulico standard e di uno spazzaneve, perché una parte della metropolitana locale è sopraelevata. Durante il mese di settembre si svolgerà in Bulgaria la formazione del personale e la massa in funzione di entrambi i veicoli MUV.

Le imprese di trasporto sono un segmento importante dei nostri interessi commerciali e sicuramente abbiamo qualcosa da offrire. Oltre alle automotrici universali con tutte le sovrastrutture e piattaforme possibili anche ad esempio le locomotive leggere da manovra EffiShunter 300. Queste sono previste per la trazione dei treni di lavoro alla manutenzione delle gallerie e delle linee metropolitane,“ afferma Jan Kutálek, il direttore di vendite della CZ LOKO.

Proprio la locomotiva diesel-elettrica da manovra EffiShunter-300 è stata ordinata presso CZ LOKO dall’impresa di trasporto Metro Warszawskie, l’operatore della metropolitana nella capitale polacca. La locomotiva sarà utilizzata nel deposito situato in prossimità della stazione Kabaty per il servizio tecnologico tra i capannoni adibiti alla manutenzione dei treni della metro. Inoltre servirà come riserva nel caso in cui vi sia una mancanza di corrente e i vagoni della metropolitana siano bloccati nel tunnel.

Dopo un importante contratto per la fornitura di 50 veicoli speciali MUV 75 per il gestore ceco dell’infrastruttura ferroviaria SŽDC, la CZ LOKO è adesso penetrata con i suoi veicoli speciali in Bulgaria e sta cercando di entrare in altri mercati dell'Unione Europea.