CER Cargo Holding acquista altre locomotive dalla CZ LOKO

03.01.2018

La società di trasporti ungherese CER Cargo Holding assumerà nel proprio parco di veicoli altre locomotive provenienti dal costruttore di locomotive e del materiale rotabile speciale CZ LOKO. Si tratta della locomotiva elettrica in doppia trazione EffiLiner 3000 destinata alla CER Slovakia e della locomotiva Diesel-elettrica EffiLiner 1600 alla CER Hungary. Le consegne sono previste per il primo trimestre del 2018 e l’operatore ferroviario utilizzerà all’accoppiamento di treni merci nel territorio di Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca. La cerimonia di firma del contratto di vendita della EffiLiner 3000 ha avuto luogo già in ottobre al castello di Liblice, quello relativo alla EffiLiner 1600 è stato firmato nei primi di dicembre a Budapest. In questi momenti stanno per finire le trattative relative alla consegna di un’altra EffiLiner 1600, questa volta destinata alla CER Slovakia.

“È un altro dei nostri grandi successi, collegato alla fornitura precedente della locomotiva EffiShunter 1600 alla CER in giugno di quest’anno. La collaborazione continua è solo una prova del fatto che le nostra locomotive riescono a soddisfare le condizioni del servizio di linea esigente e che reggono alla concorrenza europea,” ha dichiarato il presidente del consiglio d’amministrazione Josef Bárta a Budapest.

La locomotiva elettrica in doppia trazione EffiLiner 3000 a quattro assali, con la potenza di 2.910 kW e la velocità massima di 120 km/ora rappresenta una modernizzazione completa delle locomotive belghe Class12, già fuori servizio, alla quale hanno partecipato più di 10 società costruttrici dell’industria ferroviaria ceca e slovacca, dirette dalla CZ LOKO. L’intero progetto risale al 2013, anno in cui la CZ LOKO aveva trasportato le 12 locomotive elettriche con il ciclo di vita esaurito dalle ferrovie dello Stato belghe SNCB in Repubblica Ceca e ne aveva iniziato la modernizzazione completa. CER Hungary diventerà il primo utente estero di questa locomotiva elettrica proveniente dalla CZ LOKO.

La locomotiva Diesel-elettrica EffiLiner 1600 a quattro assali, con la potenza di 1.550 kW e la velocità massima di 100 km/ora offre un’elevata affidabilità e costi ridotti di esercizio e manutenzione. Queste locomotive vengono già adoperate dalle società SD – Kolejová doprava e UNIPETROL DOPRAVA in Repubblica Ceca. Un’altra locomotiva sta per essere completata, un veicolo per la società slovacca PSŽ.

“Le recentissime forniture per il gruppo CER dimostrano univocamente la nostra decisione giusta di focalizzarsi sul mercato ungherese. Per noi rappresenta un forte potenziale e desideriamo continuare a sviluppare le nostre attività proprio in base ad esso. La EffiLiner 3000 elettrica è nel centro d’interesse di numerose società di trasporti e la fornitura alla CER Cargo Holding ne è la perfetta prova,” accenna i seguenti piani di business Jaroslav Plhák, il direttore di commercio e marketing della CZ LOKO.

Si attende che la CER Cargo Holding raggiungerà il fatturato in quest’anno di 6,3 miliardi di HUF. La filiale di essa, CER Hungary, è il quarto principale operatore d’industria ferroviaria in Ungheria. Nel 2016, il volume di trasporto ha raggiunto 2,5 milioni di tonnellata. Continua a specializzarsi sempre di più in trasporti della merce pericolosa, ad esempio di gas o bioetanolo. La società ha attualmente settanta dipendenti il cui numero è aumentato tre volte negli ultimi tre anni.

Il presidente del consiglio di amministrazione della CZ LOKO Josef Bárta ed il direttore esecutivo della CER Hungary Tamás Heinczinger dopo la firma del contratto di vendita della locomotiva EffiLiner 1600 a Budapest.

Il presidente del consiglio di amministrazione della CZ LOKO Josef Bárta ed il membro del consiglio di amministrazione della CER Slovakia Ján Kišš dopo la firma del contratto di vendita della locomotiva EffiLiner 3000 al castello di Liblice.

Locomotiva Diesel-elettrica EffiLiner 1600

Locomotiva Diesel-eclettica EffiLiner 3000

CER Hungary adopera la locomotiva Diesel-elettrica EffiShunter 1600 dal giugno 2017